Ci siamo!!!!

Mercoledì 1 Novembre 2017 prende il via la 1°edizione della TartuScout, raduno non competivo aperto a tutti

Programma della manifestazione:
– Ore 8 apertura segreteria negozio biciscout per iscrizioni e ritiro pacco gara
– Ore 9 partenza da Parco Marconi
– Ristoro a Badolo
– Possibilità di docce
– Pasta party a base di salsiccia e patate presso il campo da calcio parrocchiale

LA SASSO MTB RACE NON CAMBIA PADRONE: È SEMPRE LEONARDO PAEZ

Terzo successo di fila alla marathon di Sasso Marconi per il colombiano del team Polimedical FRM, con Longo e Paulissen a completare il podio. La firma prestigiosa di Mariasasso-mtb-race-leonardo-paez

Cristina Nisi in campo femminile. 1000 rider al nastro di partenza per una festa durata due giorni.

 

Sasso Marconi (BO) – Si scrive “Sasso MTB Race”, si legge “Hector Leonardo Paez”. Dal 2015, ossia tre edizioni fa, il colombiano in forza al team Polimedical FRM timbra la sua presenza al via della marathon bolognese con un successo, stavolta più che mai netto. Nulla hanno potuto Tony Longo (Wilier Force Squadra Corse) e il belga Roel Paulissen (Cannondale RH Racing), che presto hanno dovuto cedere il passo allo scatenato Paez. Profuma di dominio anche il trionfo della toscana Maria Cristina Nisi (Bike Innovation Focus), che ha scavato un abisso tra se e le due avversarie sul podio, Katazina Sosna (Torpado Sudtirol MTB Team) e Chiara Burato (GS Soave). Il successo è stato anche del Green Devils Team, che per il settimo anno di fila ha confezionato un evento capace di portare nella tranquilla Sasso Marconi tanti appassionati delle ruote grasse per una due giorni che ha vissuto sulla spinta della competizione ma anche delle tante iniziative collaterali ad uso e consumo di atleti, famiglie, e piccoli sportivi in erba, come la Sasso MTB Junior e la Sasso MTB Trail.

 

In griglia di partenza, lungo la cetralissima Via del Mercato illuminata dal sole, si sono presentati quasi in 1000, tra abbonati ai due circuiti di appartenenza della gara – Ahead MTB Tour ed MTB Emilia Romagna – e amanti della Sasso MTB Race. Tre i percorsi, tre modi diversi di interpretare la corsa: il Marathon di 67 km e 2300 metri di dislivello, col temibile Dente del Diavolo finale, il Classic coi sui 37 km e 1250 metri di dislivello, e l’Escursionistico riservato ai non agonisti.

 

I top rider si sono gettati sul marathon – gara che assegnava anche i titoli regionali per la FCI – a caccia di un successo che nel 2015 e nel 2016 era andato a Leon Paez. Ma nessuno tra i grandi nomi al via è riuscito a togliere lo scettro al colombiano, cadendo fin dai primi chilometri sotto le sue continue accelerazioni. Già dopo un terzo di gara il distacco su Longo si attestava intorno ad un giro completo della lancetta dei secondi, mentre più dietro Roel Paulissen era intento a scollarsi di dosso il grosso del gruppo. Braccia alzate e festa grande per il portacolori del team Polimedical FRM, che nell’albo d’oro dei vincitori 2017 si accomoda accanto a Maria Cristina Nisi, campionessa di specialità in carica, che in tutto e per tutto ha imitato la condotta di gara del collega: subito ritmo altissimo e gara già segnata ancor prima di cominciare. Nulla ha potuto la Sosna, attardata di quasi 14 minuti, men che meno la giovanissima Chiara Burato, attardata di 22’36’’.

 

Nel segno di un Leonardo anche il percorso classic, con lo Junior Tabarelli (NOB Selle Italia), mentre in campo femminile braccia al cielo per Luiza De Lorenzo Poz del team Estebike Zordan.

 

Posso dire che è andato proprio tutto bene”, il commento del patron Massimo Cipriani al termine della lunga giornata, culminata con le ricchissime premiazioni al Teatro Comunale. “Il grazie va ad ognuno dei mille atleti al via, agli sponsor ed alle istituzioni, che di anno in anno credono sempre di più in questo progetto. Non posso che dare l’arrivederci al 2018!”.

 

Di seguito le classifiche di giornata. Ranking completi su www.mysdam.it

 

Classifica assoluta maschile percorso Marathon

1 Hector Leonardo Paez (Polimedical FRM)  3 ore 2 minuti 21 secondi

2 Tony Longo (Wilier Force Squadra Corse) +2’35’’

3 Roel Paulissen (Cannondale RH Racing) +4’49’’

4 Riccardo Chiarini (NOB Selle Italia) +6’12’’

5 Diego Alfonso Airas Cuervo (Team Giant Liv) +6’52’’

6 Elia Favilli (Bike Innovation Focus) +8’30’’

7 Alessandro Gambino (FRM Factory Racing Team) ++11’29’’

8 Matteo Valsecchi (Wilier Force Squadra Corse) +11’34’’

9 Efrem Bonelli (Carbonhubo) +12’42’’

10 Pietro Sarai (Polimedical FRM) +13’20’’

 

Classifica assoluta femminile percorso Marathon

1 Maria Cristina Nisi (Bike Innovation Focus) 3 ore 47 minuti 42 secondi

2 Katazina Sosna (Torpado Sudtirol MTB Team) +13’59’’

3 Chiara Burato (Gruppo Ciclisti Soave) +22’36’’

4 Simona Mazzucotelli (GS Massì Supermercati) +28’26’’

5 Chiara Mandelli (Spacebikes) +28’39’’

 

Classifica assoluta maschile percorso Classic

1 Leonardo Tabarelli (NOB Selle Italia) 1 ora 45 minuti

2 Michele Bazzanella (Team Todesco) +38’’

3 Fabio Piancastelli (Imola Bike) +3’48’’

4 Gianmichele Pasinelli (Team Spacebikes) +4’32’’

5 Valerio Adani (Chero Group Team Sfrenati) +4’44’’

 

Classifica assoluta femminile percorso Classic

1 Luisa De Lorenzo Poz (Estebike Zordan)  2 ore 12 minuti 47 secondi

2 Camilla Marinelli (Pedale Fidentino) +4’12’’

3 Francesca Aldrighieri (Omap Bike Team) +7’29’’

4 Rossana Montorsi (New Motor Bike) +17’08’’

5 Elisa Castaldelli (Ferrara Bike) +23’44’’

 

Info: sassomtbrace.it

Facebook: Sasso Mtb Race

 

Comunicato Stampa

Sasso MTB Race

Luca Guarneri

Fotosportnew curerà il servizio fotografico della Sasso Mtb Race

Il compito di immortalare le immagini più belle della Sasso Mtb Race 2017 è stato affidato al service fotografico Fotosportnew il quale, con uno staff di ben 6 fotografi sul cartello-smile-fotosportnew-bassapercorso, si preoccuperà di memorizzare i passaggi più belli della vostra competizione . Le foto scattate potranno essere acquistate successivamente sul sito www.fotosportnew.com. Mi raccomando, quando vedete questo cartello mettetevi in posa, Fotosportnew vi sta guardando.

SASSO MTB RACE, PERCORSI TABELLATI. DOMENICA IL TRACK TEST

Definiti in via ufficiale i tracciati della gara di domenica 17 settembre. Questo weekend la prova di Marathon e Classic insieme agli uomini del Green Devils Team. Anche le sasso-mtb-raceeBike ammesse alla manifestazione.

 Sasso Marconi (BO) – Mancavano solo gli ultimi dettagli sul “campo gara”, ed ora l’offerta della Sasso MTB Race – gara inserita nei circuiti MTB Emilia Romagna e MTB Ahead Tour – è completa. A un paio di settimane da domenica 17 settembre (anche se la kermesse prenderà il via già nella giornata di sabato 16) sono stati messi gli ultimi puntini sulle i dei tre percorsi, ossia l’Escursionistico, il Classic e il Marathon.

In base agli ultimi rilievi, sua maestà percorso Marathon conserva i 67 km e 2300 metri di dislivello, come nel 2016, con una novità non da poco: persa la “salita del cieco” – che si trovava in proprietà privata – è stata inserita nei chilometri iniziali una rampa su asfalto di 600 metri al 17% di pendenza massima che conduce ad uno sterrato pianeggiate, utile per rifiatare prima di riprendere quota verso Monte Sole. Il percorso Classic invece, in base agli ultimi rilievi gps, è di 40 km e 1250 metri di dislivello, mantenendosi sulla falsa riga delle edizioni precedenti. Non cambia nemmeno quello Escursionistico, mantenendosi sui 30 km e 1000 metri di dislivello.

Tutti e tre i percorsi sono già stati tabellati, e questa domenica 10 settembre, con partenza dal centro di Sasso Marconi alle ore 8,30, sarà possibile studiarseli in compagnia del comitato organizzatore. Oltre che ai mezzi a propulsione completamente umana, sia la prova sia la Sasso MTB Race saranno aperte anche alle mountain bike a pedalata assistita, che domenica 17 settembre partiranno in coda agli agonisti.

Per tutte le altre info e le modalità di iscrizione alla Sasso MTB Race, fateriferimento al sito sassomtbrace.it e alla pagina Facebook della gara.

 

Comunicato Stampa

Sasso MTB Race

Luca Guarneri

SASSO MTB RACE, ULTIMI GIORNI PER L’ISCRIZIONE A PREZZO AGEVOLATO

Superato il traguardo dei 700 partenti alla marathon di Sasso Marconi. Ultimi giorni per registrarsi ad un prezzo super agevolato.

 

sasso-mtb-race-2016Sasso Marconi (BO) – Fine delle vacanze – quasi – per tutti, e via al rush finale della stagione agonistica. La Sasso MTB Race è ormai uno degli appuntamenti a cui i rider non sanno proprio rinunciare prima di mandare in archivio l’annata appena trascorsa, sarà per il clima di festa tipico di questa fette di romagna, sarà per i suoi percorsi, in particolare il marathon, lungo il quale gli specialisti delle lunghe distanze possono sparare le ultime cartucce. Anche il Green Devils Team ha tolto i piedi da sotto l’ombrellone per dare gli ultimi ritocchi ai tracciati, con la modifica già annunciata a quello più lungo, e i lavori di pulizia del Classic e dell’escursionistico: il calendario scorre veloce, ed è meglio non farsi trovare impreparati all’ora X fissata per domenica 17 settembre.

 

A non farsi trovare impreparati sono sicuramenti gli oltre settecento rider che già hanno prenotato un posto in griglia di partenza. Tra di loro tutti quelli che si sono iscritti alla gara in quanto tale – valevola anche per l’assegnazione del titolo regionale FCI per la specialità XCM – e tutti coloro che partecipano al circuito MTB Emilia Romagna, che a Sasso Marconi celebra l’ultima e decisiva tappa.

 

Il numero di iscritti però è destinato ancora ad aumentare, a maggior ragione tenendo conto delle promozioni ancora in atto: fino al 1 di settembre è possibile mettere il proprio nome tra la lista dei partenti ad un prezzo agevolato, approfittando sempre della speciale promozione riservata ai team, quel “10 + 1” che consente alle società che registrano dieci atleti contemporaneamente di godere di un posto in griglia in omaggio.

 

Per tutte le info e le modalità di iscrizione alla Sasso MTB Race, le trovate sul sito sassomtbrace.it e sulla pagina Facebook della gara.

 

Comunicato Stampa

Sasso MTB Race

Luca Guarneri

SASSO MTB RACE, CAMBIA IL PERCORSO MARATHON

Novità in arrivo sulla lunga distanza della Sasso MTB Race. Ancora una volta tre i percorsi: a fianco del Marathon confermati il Classic ed il tracciato escursionistico.

 Ricomincia ora, a poco meno di due mesi da domenica 17 settembre, il cammino verso la settima edizione della2016-09-18_08-30-39_0569 Sasso MTB Race, che si disputerà sulle alture attorno a Sasso Marconi (BO). Seppur nei mesi scorsi si è fatto in quattro per collaborare ad una gara nuova come la Cimone Bike Marathon, il Green Devils Team nell’ultimo anno non ha mai distolto l’attenzione dall’appuntamento clou della stagione e, mandata in archivio l’esperienza di Fanano, ora testa e cuore sono sulla Sasso MTB Race coi suoi tre percorsi e la sua due giorni di eventi. Come avvenuto nelle recenti edizioni, il team guidato da Massimo Cipriani ha tutta l’intenzione di replicare il clima da grande evento, regalando a riders e famiglie una serie di appuntamenti a raffica, di cui la gara costituirà la punta di diamante. Il tutto in collaborazione con le realtà locali e la cittadinanza stessa di Sasso Marconi, offrendo anche alle più piccole associazioni e agli enti che operano sul territorio una vetrina importante come quella di un evento nazionale.

 

Proprio sul principale dei tracciati si concentrano le novità per l’edizione 2018. Mancherà infatti la “salita del cieco”, la prima rampa che gli atleti incontravano lungo il percorso Marathon, a causa di alcuni passaggi in proprietà privare. Questo disguido non ha fermato la macchina organizzativa, che sta ridisegnando la prima parte per regalare ai partenti un percorso ancora intorno ai 67 km e 2300 metri di dislivello, con passaggi nel Parco Storico di Monte Sole, Monte Mario, la Riserva Naturale de Contrafforte.

 

Minimi ritocchi sul Classic – 40 km e 1250 metri di dislivello – e sul percorso escursionistico – di 30 km e 1000 metri di disilvello – che, come nel 2017 non affronteranno ne le due asperità che costituiscono il dulcis in fundo del marathon: la lunga scalinata da percorrere bici a spalla e il Dente del Diavolo.

 

Tutte le info e le modalità di iscrizione alla Sasso MTB Race, le trovate sul sito sassomtbrace.it e sulla pagina Facebook della gara.

 

Comunicato Stampa

Sasso MTB Race

Luca Guarneri

Merida tra gli sponsor tecnici della Sasso Mtb Race, …

Ormai mancano meno di due mesi al fischio di inizio della Sasso Mtb Race e, cominciamo a svelarvi giorno dopo giorno tutte le novità su cui stanno lavorando i ragazzi del Green Devils Team. Tra le tante novità abbiamo il piacere di comunicarvi che anche il brand Merida Italy, grazie alla brillante collaborazione con Biciscout.it, farà parte tra gli sponsor tecnici di questo evento, ormai punto di riferimento per tutto il movimento delle ruote grasse della regione.merida_logo_portrait_14_rgb_rz

SASSO MTB RACE, DI NUOVO IN PISTA! A SETTEMBRE L’EDIZIONE NUMERO SETTE

sasso-mtb-race-partenzaLa primavera apre il lungo cammino verso la Sasso MTB Race. Fissata per il weekend del 16 e 17 settembre. Due giorni di eventi dedicati agli amanti delle due ruote, con una interessante novità. MTB Ahead Tour e MTB Emilia Romagna portano in dote già 540 iscritti.

Sasso Marconi (BO) – La data è stata ufficializzata già nei mesi scorsi, ma ora che l’inverno è alle spalle comincia il countdown vero e proprio: siamo al giro di boa, alla metà esatta tra l’edizione numero sei e l’edizione numero sette della Sasso MTB Race, quella che prenderà concretamente vita sabato 16 e domenica 17 settembre 2017. Il conto alla rovescia parte da solide certezze: che il Greend Devils Team è più carico che mai, e che il formato “evento” che ha caratterizzato le ultime edizioni è destinato a durare, aggiungendo ogni anno un tassello al puzzle di proposte in programma, ad uso e consumo di riders, famiglie, e cittadini di Sasso Marconi. Riduttivo parlare di semplice gara di mountain bike, quando anche alle più piccole associazioni e agli enti che operano sul territorio viene offerta una vetrina tanto importante come quella di una kermesse dal richiamo nazionale.

Kermesse che conta già su tantissimi appassionati già virtualmente schierati in griglia: sono i 540 – abbonato più, abbonato meno – che hanno scelto di seguire le carovane del circuiti MTB Ahead Tour e del nuovo MTB Emilia Romagna, che a settembre transiteranno per la località bolognese.

La settima edizione della Sasso MTB Race non sarà però solo ad uso e consumo delle ruote artigliate. Lo scorso anno era stata proposta una manifestazione dal carattere puramente cicloturistico dedicata agli amanti della strada, e la stessa manifestazione è pronta nel 2017 a fare il salto di qualità, trasformandosi in una gara in linea vera e propria, prevista nel pomeriggio del sabato. Troppo presto per svelare i dettagli, ma una cosa è certa: ricalcherà una gara storica andata in scena tanto tempo fa sui colli bolognesi.

Come scoprire di più? Seguendo la Sasso MTB Race sul sito sassomtbrace.it e sulla pagina Facebook. Stay tuned!

Info: sassomtbrace.it

Comunicato Stampa

Sasso MTB Race

Luca Guarneri

Servizio fotografico Sasso Mtb Race

Il compito di immortalare le immagini più belle della Sasso Mtb Race è stato affidato al service fotografico GIOFOTOgiofotoLe foto scattate potranno essere acquistate direttamente sul sito www.giofoto.it

SASSO MTB RACE NELLE MANI DI PAEZ E FUMAGALLI

SASSO MTB RACE NELLE MANI DI PAEZ E FUMAGALLI

Assolo del colombiano alla sesta edizione della marathon bolognese, tappa del Challenge Torpado e del MTB Ahead Tour. Mai in discussione la vittoria di Mara Fumagalli tra le donne. In 850 in griglia di partenza a contendersi i titoli regionali marathon.

sasso-mtb-race-6Hector Leon Paez e poi il vuoto: è stata una prova di forza quella messa in campo nella Sasso MTB Race dal portacolori dell’Olympia Polimedical, voglioso di riscattare – parole sue – le ultime prove opache, e dedicare a tutto il suo team l’ennesima gioia della stagione. Per il colombiano si tratta del bis di successi nella marathon di Sasso Marconi (BO), che quest’anno ha chiuso in 3 ore 5 minuti e 18 secondi. Non è stata da meno la brianzola Mara Fumagalli (KTM Protek Dama), che ha ben presto salutato la compagnia e si è lanciata dritta verso la sua prima vittoria alla Sasso MTB Race, dopo tre annate nelle quali mai era riuscita a venire a capo del percorso. La due giorni bolognese è stata anche una vittoria per tutto il Green Devils Team guidato dal patron Massimo Cipriani, che con un programma colmo di iniziative collaterali è riuscito nell’intento di coinvolgere anche la cittadinanza di Sasso e le realtà sportive attive sul territorio.

Dopo un sabato divisi tra calcio, zumba, acquathlon e junior bike, la miccia si è accesa alle 9.30 in punto, quando dalla centralissima Via del Mercato hanno preso il via gli 850 iscritti, destinati a dividersi tra i percorsi Marathon – di 67 km e 2200 metri di dislivello – e Classic – 32 per 1100 – al termine della salita “del cieco”, all’altezza del settimo chilometro. Hector Leon Paez però non ha aspettato così tanto per salutare la compagnia dei big dell’off road italiano, e già al gpm scollinava con un buon margine sugli inseguitori: di lì a poco il colombiano veniva ripreso dal connazionale Jhonnatan Botero Villegas del KTM Protek Dama (5° ai giochi Olimpici di Rio), che approfittava della caduta della catena del leader.sasso-mtb-race-5

La coppia rimaneva intatta però per pochissimo: nuovo attacco dopo la prima feed zone, e Paez ancora da solo. Botero veniva ripreso dal resto del plotone, e a metà corsa il colpo di scena: qualche bontempone – per non dire di peggio… – faceva sparire una freccia, e mentre Paez quasi non se ne dava conto – conoscendo probabilmente meglio di altri il percorso -, dietro sbagliavano strada, e nel tempo necessario per accorgersi del disguido, dietro ne approfittavano Efrem Bonelli (Bottecchia Factory Racing) e Johannes Schweiggle (Cannonale RH Racing). Il veronese ben presto staccava uno Schweiggle a corto di energie e consolidava la preziosa seconda tappa.

Vittoria assoluta quindi per Paez che, a differenza dello scorso anno,  non ha dovuto aspettare il temuto Dente del Diavolo per incidere il proprio nome nell’albo doro; secondo posto per Bonelli, terzo per Schweiggle, ben felici di essere stati i biker giusti nel posto giusto. Detto invece di una Fumagalli in fuga solitaria già dalle fasi iniziali, il secondo posto è stato a lungo conteso tra la sua compagna di squadra Serena Tasca e la lituana Katazina Sosna. La Tasca, non certo abituata alle lunghe distanze – è stata Campionessa Italiana XCO lo scorso anno – è riuscita nella parte centrale della corsa a staccare la ben più esperta rider, completando così la doppietta KTM.

Questi i migliori di giornata:

 

Classifica Assoluta Maschile
1) Hector Leonardo Paez (Olympia Polimedical) 3 ore 5 minuti 18 secondi
2) Efrem Bonelli (Bottecchia Factory Team) + 9’29”
3) Johannes Schweiggle (Cannondale RH Racing) + 11’21”
4) Andrea Righettini (KTM Protek Dama) + 13’51”
5) Pietro Sarai (Olympia Polimedical) + 15’52”
6) Matteo Valsecchi (Spacebikes) + 16’25”
7) Maximilian Vieider (KTM Protek Dama) + 16’25”
8) Marco Pretolani (Torpado Factory Team) + 17’18”
9) Mirko Pirazzoli (FRM Factory Racing) + 19’13”
10) Denis Fumarola (FRM Factory Racing) + 19’15”

Classifica Assoluta Femminile
1) Mara Fumagalli (KTM Protek Dama) 3 ore 5 minuti
2) Serena Tasca (KTM Protek Dama)
3) Katazina Sosna (Torpado Factory Team)

La Sasso MTB Race, valida anche come penultima prova del Challenge Torpado e MTB Ahead Tour ha assegnato anche i titoli regionali FCI per la specialità marathon:

 

Elite: Mirko Pirazzoli (FRM Factory Racing)

Elite F: Cristina Roberti (Green Devils Team)

Under 23: Denis Fumarola (FRM Factory Racing)

Elmt: Daniele Malusardi (Green Devils Team)

Master 1: Daniele Fabbri (Noxon Racing Team)

Master 2: Anastasio Rabuazzo (Team La Verde)

Master 3: Massimo Ghisoni (Lugagnano Off Road)

Master 4: Carlo Zuccolini (Lugagnano Off Road)

Master 5: Fabrizio Camaggi (Noxon Racing Team)

Master 6: Francesco Ferrari (Lugagnano Off Road)

Master 7: Massimo Galla (Baracca Lugo MTB)

Master 8: Enrnestino Cesari (Green Devils Team)

Master Woman 2: Silvia Filiberti (Lugagnano Off Road)

 

Classifiche complete su www.mysdam.it e su sassomtbrace.it

Comunicato Stampa

Sasso MTB Race

Luca Guarneri